777
 
BUONE NORME DAL GOMMISTA
 
CAMPANATURA
 
CONVERGENZA
 
EQUILIBRATURA RUOTE
 
GUIDARE SICURI
 
INVERNO IN SICUREZZA
 
LETTURA DEL PNEUMATICO
 
MANUTENZIONE CERCHI IN LEGA
 
PERCHE' L'AZOTO
 
PRESSIONE DEI PNEUMATICI
 
SCELTA PNEUMATICI
 
SOSTITUIRE LA VALVOLA
 
TEST CONVERGENZA
 
VITA PNEUMATICI
 
 
  EQUILIBRATURA RUOTE
 

Cos'è' l'equilibratura delle ruote Tutti gli elementi rotanti, il cerchio, il pneumatico, il mozzo, eccetera, sono progettati ed eseguiti per ruotare intorno a un asse centrale, quindi senza vibrazioni o sussulti. Nella pratica, l'assemblaggio di tutte le parti comporta sovente piccoli squilibri e variazioni nella perfetta circolarità del moto, che possono rivelarsi dannosi e fastidiosi.

Il più ricorrente fra questi "fastidi" è il ben noto "effetto saltello", che diminuisce il confort, accelera l'usura del pneumatico e, di conseguenza, fa decrescere anche la sicurezza dell'autoveicolo. Di norma tutte le ruote di un veicolo nuovo - compresa quella di scorta - vengono sottoposte ad operazione di equilibratura al momento di essere immesse sul mercato.

Può accadere però che dopo alcuni chilometri di marcia si abbia un assestamento del pneumatico sul cerchio, per cui è opportuno far eseguire una verifica dell'equilibratura qualora comparissero, al volante o al sedile, fastidiose vibrazioni. L'operazione verrà quindi ripetuta, in condizioni di normale esercizio, ogni 10.000 km, oppure dopo un prolungato inutilizzo. In genere il concetto di equilibratura "appartiene" al veicolo più che alla singola ruota. è cioè conveniente equilibrare - quando si affronta l'operazione - tutte le ruote e non una sola di esse.

Ruote ugualmente equilibrate, inoltre, potranno replique montre essere adeguatamente permutate tra loro senza creare alcun problema. In che cosa consiste l'operazione di equilibratura? Nell'apposizione di "pesi di correzione" sul cerchio della ruota, che equilibrano uno o più punti annullando quindi effetti vibrazionali durante la rotazione della ruota stessa.


Presso i gommisti specializzati sono rolex replica daytona installate le apparecchiatura idonee a verificare al banco (cioè a ruota smontata) la presenza di eventuali anomalie. In alcuni casi (come ad esempio squilibri del tamburo freni, eccentricità di montaggio della ruota sul mozzo) sarà indispensabile effettuare l'operazione di verifica dell'equilibratura della ruota dopo averla montata sull'automezzo.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Flushdesign